sostenibilità

Hero Section Image

Abbiamo scelto di essere davvero sostenibili

vectorialImgboxTitleImageSrc

Essere un’azienda sostenibile significa intraprendere un percorso fatto di scelte mirate alla valorizzazione delle persone e alla tutela dell’ambiente.

Questo approccio coinvolge tutta la nostra filiera produttiva, dalla ricerca delle materie prime fino alla realizzazione del prodotto finito.

Per raggiungere una reale riduzione di impatto abbiamo sviluppato la nostra Strategia 2030, un percorso strutturato su 5 aree prioritarie riguardanti circolarità, tracciabilità, materiali, persone e comunità.

Una filiera controllata e responsabile

Il nostro impegno verso la sostenibilità si traduce in un approccio che coinvolge in maniera sinergica tutta la filiera produttiva, dalla ricerca delle materie prime fino alla realizzazione del prodotto finito pronto per entrare in negozio.

01. Materie prime
Acquistiamo all’origine per una completa tracciabilità e controllo dei processi di trasformazione, utilizziamo fibre naturali a minor impatto e certificate.

02. Modello produttivo
Adottiamo un modello produttivo orizzontale, affidandoci a partner specializzati e qualificati che presidiamo personalmente, quasi esclusivamente situati nel nostro distretto.

03. Prodotto
Creiamo prodotti su misura insieme ai nostri clienti, sostenibili e certificati, dove la qualità delle materie prime segue uno standard di eccellenza.

firstVectorialImgdoubleImageFirst

Persone e ambiente al centro di tutto.

Una struttura di governance che genera valore

Siamo consapevoli che non basta semplicemente decidere di intraprendere un percorso verso la sostenibilità, bensí è necessaria una strategia integrata e completa che si basa su una struttura di governance solida ed efficiente.

Per questo, dal 2019 abbiamo elaborato e adottato il nostro Codice etico, parte integrante del nostro modello di gestione e controllo.

La sua finalità è quella di migliorare la conduzione aziendale e l’attività professionale oltre il mero rispetto legislativo.

Ricerchiamo e promuoviamo uno standard comportamentale superiore, che influenzi positivamente l’ambiente di lavoro in ottica di onestà e trasparenza.

Abbiamo inoltre adottato un sistema di governo societario dove l’organo di gestione è il Consiglio di Amministrazione (CdA) che tra sue responsabilità ha anche quella di approvare la strategia di sostenibilità e revisionarne le informazioni rendicontate annualmente nell’Impact report.

Ogni nostra scelta ha un impatto sociale o ambientale

Lo studio, la ricerca, la creazione e la produzione rappresentano solo alcune delle attività che svolgiamo all’interno della nostra azienda.

Le nostre scelte hanno un impatto sociale o ambientale, sulle nostre persone, come sulla nostra filiera e collettività.

La valutazione di ogni singolo impatto ci aiuta a mettere al centro i nostri obiettivi in ottica sostenibile, e generare quindi un cambiamento, sia per Manifattura Big che per il distretto tessile pratese. Per mantenere vivo questo percorso, misuriamo costantemente le nostre performance e i risultati raggiunti, rendicontandoli annualmente nel nostro Impact Report.
Al fine di indirizzare coerentemente le scelte dei nostri dipendenti e collaboratori abbiamo inoltre adottato una Politica di Responsabilità Sociale e una Politica Ambientale: con questi documenti ci impegnano al rispetto delle normative applicabili in ambito di gestione del persone e di ambiente salute e sicurezza, escludiamo qualsiasi pratica discriminatoria e ci impegniamo a formare le nostre persone su questi temi, così che loro per primi possano stimolarci nel miglioramento.

bgImage

Scegliere cosa essere
Scegliere come agire

Fibre innovative

Sviluppiamo fibre sostenibili che riducano l'impatto dei nostri tessuti

imgSrc

FIBRA DI YAK

Una delle nostre fibre dal colore naturale, realizzata in collaborazione con la Società mYak. Sostenibile perché esclude i processi più inquinanti di tintura.


TINTURE NATURALI

Per le nostre sciarpe di lana biologica abbiamo utilizzato tinture interamente naturali. Create in collaborazione con la Tintoria di Quaregna, sono state rifinite secondo il protocollo GOTS.


LANE MORETTE

Le nostre particolari fibre di pura lana dalle tonalità più scure. Nelle nostre ultime collezioni presenziano sempre al naturale, senza il passaggio di tintura.


Close the loop. Sostegno verso la circolarità

Tra i nostri progetti in sviluppo vantiamo Close the loop, la partnership per chiudere il ciclo.

Si tratta di un servizio strutturato per accompagnare e sostenere i nostri clienti verso la circolarità.

Nella pratica, Close the loop permette ai Brand di inviarci i prodotti rimasti invenduti o non più vendibili, al fine di:

01.Riciclarli in nuova fibra da utilizzare per i capi della successiva collezione.

02.Fare Upcycling e trasformarli per una rielaborazione creativa dei capi esistenti.

bgImage

Un percorso tra eccellenza e sostenibilità